Alla ricerca del Ramen perduto



Da quando ho messo per la prima volta piede sul suolo giapponese, ormai molti anni fa ed ho perpetuato questa abitudine o obbligo di tornarci più e più volte, ho scoperto che nella vita c'è una cosa a cui non posso rinunciare, assaporare la vera cucina giapponese.
Potrei parlarvi per ore della cucina giapponese, citando il fatto che sia patrimonio dell'Unesco per la sua diversita etc etc, ma voglio concentrarmi su uno dei piatti che più mi ha toccato il cuore ed inebriato di sapore ogni mia papilla gustativa.
Non potrei più vivere senza Ramen, quello originale, ma dato che non posso prendere un aereo tre o quattro volte all'anno per andare a mangiarlo in Giappone, ho deciso di intraprendere la mia personale crociata, Alla ricerca del Ramen perduto.
Ci deve essere in Italia qualcuno capace di riprodurre un ramen almeno simile a quello giapponese, ne sono convinto e se non dovesse esserci, prima o poi sarò costretto ad aprire io una vera bettola del ramen.
Per questo proverò tutti i ristoranti che dicono di fare il vero ramen, escludendo quelli cinesi a cucina giapponese, il lamen, così lo pronunciano, possono anche mangiarlselo loro. (Non ho niente contro i ristoranti cinesi, ma potrebbero dedicarsi alla loro cucina invece di fingersi giapponesi)


Da questo post partiranno tutti i link alle recensioni dei ristoranti di Ramen provati, se avete suggerimenti su posti nuovi, scriveteli nei commenti.
L'elenco non è numerato perchè non voglio dare un classifica per ordine di bontà, vi toccherà leggere le varie recensioni per capire quale è il migliore, così sarete spronati anche ad andare a provarlo.

Ramen Misoya - Milano
Probabilmente non dovrebbe nemmeno essere elencato con gli altri, perché qui siamo ad un livello superiore, è un Ramen degno di essere chiamato così: Leggi la recensione

Akira Ramen Bar - Roma
Questo è forse quello che più si è avvicinato al concetto di ramen giapponese, per gusto ed intensità del sapore, ma non per quantità. Resta comunque il migliore di Roma, per ora: Leggi la recensione
Mamaya - Roma
Nei brodi di carne e pollo all'italiana io consigliere di buttarci dei bei tortellini, la cosa risulterebbe più veritiera, ci sono anche delle belle ciotole di una degna dimensione, peccato che finisca tutto li.
Sushisen - Roma
Il suo ramen dell'hokkaido con burro e mais era un piacevole ricordo light di alcuni sapori giapponesi, ma qui si viene decisamente per il sushi. Da poco ha inserito dei nuovi ramen che dobbiamo ancora provare.
Okasan - Roma
Il ramen dello chef Shingo Yato non è stato proprio fantastico come lo pubblicizzavano online, il brodo è insapore anche se la presentazione è buona, per il resto il locale regge ma vi consiglio di Leggere la recensione
Kisaki Ramen - Roma
Il locale si presenta, scuro, formale ed elegante, il personale è giapponese e ti accoglie con il tipo "irashaimasen" ma il ramen nonostante abbia un bel aspetto, viene servito in una ciotola troppo piccola ed il brodo non ha sapore. Le quattro micro fette di arista magra che aggiungo per 4 sono deludenti.  

Facebook comments

Post più popolari